Scroll to top

Cortisolo Salivare

Il Cortisolo, l’ormone legato allo stress

Il cortisolo è un ormone prodotto dalle ghiandole surrenali ed è comunemente noto come l’ormone legato allo stress. Il cortisolo può essere dosato nel sangue, nelle urine e nella saliva.

 

Il test del cortisolo salivare è un test non invasivo e misura i livelli di questo ormone nella saliva. La raccolta può essere eseguita in modo semplice (come eseguire il test) in diversi momenti della giornata, di solito al risveglio, durante la mattinata, nel pomeriggio e prima di andare a dormire.

 

Il test su saliva ha diversi vantaggi: misura il cortisolo libero, forma biologicamente attiva dell’ormone; è un test non invasivo; è facile da eseguire: la raccolta può essere effettuata comodamente a casa; è più informativo, in quanto permette di valutare la curva dell’ormone durante la giornata e non solo su singolo prelievo ematico.

 

Il test è indicato in diverse situazioni che riguardano lo stress ed i suoi effetti sull’organismo. E’ indicato, inoltre, nei disturbi del sonno, nella difficoltà a perdere peso, quindi nelle diete, nei problemi riguardanti la fertilità, nei disturbi dell’umore o della concentrazione.